Vai al contenuto

Musei e attrazioni gratis in Italia: ecco le città con più esperienze a costo zero

Gondola su canale di Venezia

L’Italia vanta una vasta offerta di esperienze culturali gratuite che ogni anno attirano folte schiere di turisti: ecco la classifica delle città con più esperienze a costo zero stilata da Holidu.

L’Italia vanta una posizione di rilevo nella classifica delle mete turistiche più visitate al mondo, apprezzata per le sue spiagge, per la tradizione enogastronomia e naturalmente per le risorse culturali che sono da sempre il suo fiore all’occhiello. Dietro questo primato, inoltre, si cela l’ampia e variegata offerta di esperienze gratuite.

Sempre più viaggiatori, infatti, cercano destinazioni in grado di offrire attività ed eventi a ingresso libero, oltre a siti culturali visitabili a costo zero. Per scoprire quali sono le 30 più grandi città italiane con il maggior numero di attrazioni gratuite è possibile fare riferimento alla classifica di Holidu (la nota piattaforma di prenotazione di case e appartamenti vacanza), che ha stilato una vera e propria guida dedicata alle mete nazionali più popolate che assicurano esperienze uniche senza alcun costo.

Le 15 città con più esperienze a costo zero

Dal punto di vista regionale, a vantare le presenze più numerose nella classifica di Holidu sono Emilia-Romagna e Lombardia, che compaiono con ben tre località ciascuna considerando l’offerta di tour, eventi, attrazioni e musei accessibili senza versare un euro. Nelle prime 15 posizioni, inoltre, dominano indubbiamente le città del Centro e del Nord. Ecco alcuni dati interessanti emersi dalla graduatoria:

  • il podio è composto da Milano (prima per numero di eventi gratuiti), Roma (grazie alle numerose attrazioni a costo zero) e Parma (che vanta un elevato numero di tour gratis), destinazioni perfette per chi desidera pianificare un soggiorno avendo a disposizione un budget limitato;
  • Verona, Reggio Emilia e Brescia si collocano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto;
  • Venezia compare in settima posizione, seguita da Bologna e da Firenze;
  • in decima posizione si trova Genova, che precede Modena, Ferrara, Padova, Ravenna e Perugia al quindicesimo posto.

Tour gratuiti: Parma al primo posto

Prendendo in considerazione la possibilità di esplorare le città italiane partecipando a tour gratuiti, la meta che offre maggiori opportunità è certamente Parma: è infatti possibile visitare il centro storico a piedi raggiungendo luoghi come il Duomo e il Palazzo della Pilotta, tutto senza alcun costo.

Anche Verona non è da meno, offrendo un percorso gratuito del centro che include alcuni luoghi iconici, come la celebre Casa di Giulietta e la vicina Piazza Erbe.

Verona regina degli eventi a costo zero

È sempre Verona a guadagnarsi il primo posto per l’offerta di eventi gratuiti, tra i quali occupa un posto particolare la Festa di San Zeno, patrono della città. Anche Parma ospita moltissime iniziative a ingresso libero, come il Mercato Europeo che rappresenta una grande manifestazione annuale con bancarelle di prodotti e spettacoli dal vivo.

Piazza Navona a Roma

Roma primeggia per attrazioni e musei gratis

Nella Capitale le attrazioni gratuite sono davvero numerosissime (la classifica di Holidu ne segnala ben 944), mentre ammontano a 33 i musei visitabili senza acquistare alcun biglietto: un celebre esempio è il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

Sempre in tema di attrazioni, inoltre, anche a Milano le possibilità sono molteplici, tra cui la Galleria Vittorio Emanuele II sempre aperta al pubblico gratuitamente esattamente come la storica Piazza della Signoria nel centro di Firenze.

Un’ampia proposta di musei gratuiti caratterizza anche Venezia, dove si trova il Museo di Storia Naturale, così come Milano che permette di accedere gratuitamente al Museo Studio Francesco Messina dedicato alla scultura contemporanea, recentemente restaurato.

Gli appassionati di arte, inoltre, possono approfittare delle varie iniziative e agevolazioni del Ministero della Cultura, che permette l’ingresso gratis in tutti i musei, monumenti, gallerie e aree archeologiche dello Stato nelle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo (i ragazzi sotto i 18 anni e i cittadini italiani residenti all’estero hanno accesso libero tutto l’anno).

Riproduzione riservata © 2025 - LEO

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2024 16:43

Lorenza Pigozzi: come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando la comunicazione aziendale